Invito della Magnifica Comunità di Cadore:

Pregiatissimi,
abbiamo il piacere di invitarvi al seguente evento dedicato all’archeologia e storia medievale in Cadore.

Martedì 16 dicembre alle ore 18.00 presso il Museo Palazzo Corte Metto di Auronzo di Cadore si terrà la conferenza dell’archeologa Lisa Martinelli dal titolo “Il Cadore tra la fine dell’Impero Romano e l’alto Medioevo. Come la ricerca può raccontare l’identità di un territorio”.
L’intervento fa parte di un ampio progetto di studio, finanziato dalla Magnifica Comunità di Cadore e frutto di una convenzione con l’Università di Trento, che riguarda approfondimenti sulla geografia e l’archeologia locale.
In questo caso si è voluto indagare uno dei periodi meno conosciuti ma fondamentali per la storia del Cadore, cioè il passaggio tra il tardo Impero Romano e l’alto Medioevo.
Durante la serata interverranno Alessandro Asta, ispettore di zona della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Elisa Possenti, Prof.ssa di Archeologia Medievale all’Università degli Studi di Trento e Lisa
Martinelli. Presenta la Giornalista Katia Tafner.

L’evento fa parte della rassegna per le celebrazioni del 150° anniversario della ricostituzione della Magnifica Comunità di Cadore

Cordiali saluti
per la Magnifica Comunità di Cadore
Diego Battiston

 

loc