Calalzo di Cadore, Sala Consiliare, Martedì 20 luglio 2021 ore 21.00

Gruppo Archeologico Cadorino in sinergia con Serendo,
in collaborazione con Comune di Calalzo
invitano alla conferenza

MASSONERIA E TEMPLARI, QUALI RAPPORTI?

Relatore Giulio Cesare Papandrea, medico umanista

Negli ultimi decenni alcuni veli che coprivano i misteri della Massoneria sono stati stracciati e i legami con i Templari sono apparsi innegabili. I Templari sfuggiti alla cattura ordinata da papa Clemente V trovarono in Inghilterra e Scozia un favorevole ambiente che permise loro di operare “clandestinamente” acquisendo sempre più nuovi adepti, finché nel XVIII secolo assorbirono la corporazione dei muratori, costituendo così una società di pensiero semisegreta che nel 1717 prese il nome di Massoneria.

Giulio Cesare Papandrea, nato a Careri – già Pandora, nella Locride – umanista, medico cardiologo e internista, già Direttore degli Ospedali Riuniti di Venezia e del Policlinico di Monza, vive ed opera a Roma, Padova e Milano, ove è docente di medicina nell’Università “La Bicocca”. Vincitore del Premio Montecatini di Medicina nel 1972, è autore di circa cento pubblicazioni scientifiche anche a carattere monografico. Ha fondato e diretto “EFFELLE”, periodico di cultura, informazione e critica, e ha pubblicato con l’Editore Franco Pancallo: “Persone viste da vicino”; “Il viaggio segreto di Ulisse in Atlantico”; il “Papa del rifiuto”; “Risorgimento italiano – Le altre verità”; “Careri – Pandora Un borgo in Magna Grecia”; che gli valsero il “Premio Persefone” (1991), Il Premio “Sparviero d’argento” (2005), il Premio Internazionale alla Cultura “Locri Epizefiri” (2007). Negli ultimi tre anni ha tenuto, sempre a Calalzo e sempre in luglio, le conferenze “I Bronzi di Riace, storia e leggenda”, “Gli infiniti viaggi di Ulisse”, “Celestino V, un grande inganno”.

Ingresso libero

Accesso consentito fino a 36 persone – La normativa in materia di tutela della salute andrà rispettata in modo rigoroso  (mascherina, distanziamento, gel)