martedì 25 luglio 2017 ore 21.00 – Calalzo di Cadore, Biblioteca civica “E. De Lotto”
“L’ORO DEL RITE Geologia e attività minerarie in territorio di Cibiana e di Valle di Cadore”
conferenza di Lino Da Col
Canovaccio della presentazione
Inquadramento delle miniere di questa zona nel panorama del nord-est
Stratigrafia e genesi delle miniere di Cibiana – tipi di minerale presenti
Visita fotografica all’interno e topografia speleologica
Cronologia della loro coltivazione
Le leggi minerarie veneziane
Commento a qualche documento degli archivi antichi
Commento ad alcuni antichi testi di tecnica mineraria e metallurgica
Metallurgia del ferro
La fabbricazione del carbone di legna
Evoluzione della tecnica di fabbricazione della chiave
Note biografiche:
Lino Da Col, nato a Cibiana nel 1952.
Laureato in chimica nel 1976. Ha sempre lavorato nell’industria chimica, alla progettazione, costruzione e gestione di impianti, in Italia ed in vari altri Paesi, ma senza mai trascurare le sue passioni per storia, geologia e montagna.
Nel 2003 ha pubblicato una monografia sulle miniere di ferro di Cibiana e sulla attività da esse derivate.
Vive a Silea (TV) e quando può a Cibiana.
giovedì 27 luglio ore 14.00
Escursione pomeridiana alle miniere di Cibiana e visita al Museo del Ferro e della Chiave di Cibiana in compagnia di Lino Da Col
Passeggiata della durata di circa 30 minuti che non presenta particolari difficoltà (dislivello m 100) – si consiglia un abbigliamento adeguato. Spostamenti con mezzi propri; ritrovo presso il piazzale Dolomiti di Tai alle ore 14.00 o presso il municipio di Cibiana alle 14.30 con rientro verso le ore 18.30. L’escursione è gratuita – per motivi organizzativi è gradita la prenotazione. Info 348 7201103 – 342 7545347.
Incontri organizzati con la collaborazione del Comune di Calalzo e del MARC-Museo Archeologico Cadorino