CALALZO, Biblioteca comunale “E. DE LOTTO” – lunedì 2 luglio 2018 ore 18.00

Inaugurazione dell’affresco ANGUANE A LAGOLE – ispirato a un’opera di Sergio De Bon – realizzato da Mario Fait e Andrea Toffoli della Scuola Internazionale per la Tecnica dell’Affresco sull’esterno dell’edificio della biblioteca di Calalzo. La popolazione è invitata.

Nell’estate 2017, da un incontro del Gruppo Archeologico Cadorino con Vico Calabrò e Andrea Toffoli, è nata l’idea di UN AFFRESCO A CALALZO. Nel corso dei mesi l’idea si è consolidata fino a diventare un progetto vero e proprio che ha ottenuto l’approvazione e il supporto dell’Amministrazione Comunale. Il passo successivo è stato invitare i pittori locali a sottoporre i loro bozzetti su un tema riguardante l’archeologia e la mitologia del territorio, per selezionare infine il soggetto ritenuto più adatto a venire realizzato sull’esterno dell’edificio pubblico.
L’opera, che copre una superficie di 21 m2, è stata realizzata, seguendo le tecniche tradizionali dell’affresco, nel corso del corrente mese di giugno, completamente celata da un’imponente impalcatura. Il telo che ancora la ricopre verrà tolto il 2 luglio in occasione della sua inaugurazione e da quel momento sarà possibile ammirarla in tutta la sua grazia e bellezza.