Il Gruppo Archeologico Cadorino organizza per sabato 20 ottobre 2018 un’escursione a Castellavazzo – Olantreghe – Podenzoi in compagnia dell’architetto Daniele Feltrin, alla scoperta di luoghi e particolarità poco conosciute del nostro territorio.
Programma:
Ritrovo a Tai, Piazzale Dolomiti, alle ore 9.20 oppure a Castellavazzo, davanti alla nuova sede del Museo degli Scalpellini, alle ore 9.50.
Spostamenti con mezzi propri; ci compatteremo in modo da usare poche auto.
Partiremo a piedi da Castellavazzo alle ore 10.00, visiteremo un masso di datazione remota ma incerta e dei muraglioni che delimitano una grande vasca di possibile origine preromana.
Proseguiremo verso Olantreghe passando per le cave di pietra (dismesse e attive); una volta arrivati in paese seguiremo una strada che diventa poi una mulattiera delimitata da muri a secco per raggiungere Podenzoi attraverso il fitto bosco.
A Podenzoi, visitato il paese, sosteremo per il pranzo al sacco in posizione panoramica.
Il ritorno avverrà sempre lungo mulattiera e farà tappa a un vecchio brent (lavatoio in pietra) e a una calchera.
Rientrati a Castellavazzo visiteremo il nuovo Museo della Pietra e degli Scalpellini, inaugurato quest’anno.
L’impegno dei volontari ha permesso al museo di rinascere: stanze multimediali e oggetti d’uso comune raccontano la storia di marmi e pietre.
Tempo previsto: 2 ore per la salita, fermate comprese (dislivello ca m 220) – sosta pranzo – 1 ora e mezza per la discesa, fermate comprese) – 1 ora per la visita al museo.
Partenza da Castellavazzo per il rientro ore 16.30 circa.
La partecipazione è gratuita, con mancia al museo.
Per motivi organizzativi è consigliabile la prenotazione:
In caso di pioggia l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi.