Il Gruppo Archeologico Cadorino organizza per il pomeriggio di martedì 29 giugno un’escursione culturale in Cansiglio, terra di cacciatori preistorici, per visitare lo scavo archeologico di Pian di Landro condotto dagli archeologi Marco Peresani e Davide Visentin dell’Università di Ferrara.

Ambedue sono stati negli scorsi anni ospiti del GAC per aver tenuto due distinte conferenze:
https://www.archeocadore.it/presentazione-come-eravamo-peresani/
https://www.archeocadore.it/conferenza-scavi-staulanza-fontana-visentin/

 

 

 

 

Programma:

– ritrovo in Cansiglio, Tambre – Pian Osteria, davanti al Museo dell’Uomo, alle ore 15.00 (dal Cadore ci vuole un’ora e mezza circa, potremo sentirci per compattare le auto)

– escursione a piedi di circa 40 minuti attraverso il bosco, senza particolari difficoltà e dislivelli, accompagnati da Toio de Savorgnani di Veneto Agricoltura. Calzare scarponcini leggeri, portare mantella, ombrello, borraccia, macchina fotografica…

– permanenza presso lo scavo archeologico “grotta di Pian di Landro” per 30-45 minuti, spiegazioni (frequentazione risalente a oltre 11.000 anni fa!)

– rientro a piedi a Pian Osteria per le 17.00 circa

– visita con Toio de Savorgnani al Museo dell’Uomo fino alle 18-18.30

– quota di partecipazione euro 10,00

In caso di maltempo l’uscita viene sospesa (nel dubbio telefonare al 348 7201103).

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione. Partecipazione limitata a 15 persone, con precedenza ai soci, nel rispetto delle disposizioni sanitarie.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone e cose nel corso dell’escursione.

Per informazioni e prenotazioni:

archeocadore@gmail.com
cell 348 7201103 (gd)