Suggerimento di ascolto:
Da Rai-Radio3 – “Dalla Terra alla Storia”
Le puntate più recenti:
A tavola con gli antichi: archeologia del cibo
Dalle prime testimonianze risalenti al Paleolitico fino ai reperti dell’alto Medioevo, il ciclo di puntate di quest’anno si conclude con un selezionato resoconto del contributo con il quale gli studi archeologici concorrono ad arricchire le conoscenze nel campo della storia dell’alimentazione e della cultura del cibo.
Strategie della memoria: archeologia della morte
Le realizzazioni destinate a perpetrare la memoria dei morti sono rappresentative dei valori cultuali delle antiche civiltà, rappresentando anche l’ambito di ricerca più proficuo di ogni spedizione archeologica, ma gli scenari possono risultare imprevedibili quando l’indagine investe le tracce di un passato più recente.
Muri. Archeologia della separazione
Tre significativi esempi di imponenti realizzazioni, rappresentative di epoche e tradizioni molto distanti tra loro, la cui storia testimonia il sostanziale fallimento dei progetti che l’uomo ha messo in atto nel tentativo di circoscrivere il proprio territorio e garantirsi la protezione dagli attacchi esterni.
Al servizio del regime: archeologia e politica
Un resoconto delle numerose occasioni in cui le scoperte archeologiche sono diventate, nelle mani di dittatori e regimi autoritari, un pretesto per propagandare presunti attestati fondativi di civiltà e popoli, col risultato di produrre insanabili ferite al patrimonio storico collettivo.
Sulle tracce di Indiana Jones: cinema e archeologia
Indiana Jones è un vero archeologo? Sicuramente no, ma il mito nato intorno alle sue imprese ha, in chiave di popolarità, reso un gran servizio all’immagine tradizionale dell’archeologo. Ma cosa ne pensano i veri archeologi?
Attenti a quelle due: Freya Stark e Gertrude Caton-Thompson
I ritratti paralleli di due donne di origine e formazione professionale molto diverse che, ciascuna con il proprio stile e la propria attitudine, hanno svolto un ruolo da protagoniste nella storia dell’archeologia al femminile, in particolare quando ebbero modo di confrontarsi apertamente sul campo.
Da Venezia al Foro Romano: Giacomo Boni
La vicenda professionale di una controversa figura di archeologo italiano. Il suo indiscusso valore, riconosciuto a livello internazionale, lo ha condotto a rivestire ruoli di prestigio, ma a compiere anche fatali errori, sul piano delle scelte politiche, che ne offuscano oggi la memoria.
26/07/2020
Mito, archeologia e inganno: Heinrich Schliemann
Un personaggio che da sempre ha incarnato, nella convinzioni di molti, la figura dell’archeologo per eccellenza: intraprendente, ostinato, spregiudicato e fortunato, tutte definizioni che si addicono all’uomo e alla sua fama, tranne quella specifica, appunto, di “archeologo”.
Il sogno dell’Oriente: Gertrude Bell
Protagonista della puntata è una straordinaria donna inglese, archeologa, politica e storica del mondo orientale, ma anche esploratrice, spia e provetta alpinista, la cui vita avventurosa è stata, tuttavia, costellata da drammi personali che hanno condizionato profondamente la sua personalità.
Archeologo, soldato, spia: Lawrence d’Arabia
Il ciclo di quest’anno si apre con il racconto della vocazione archeologica di un giovane la cui figura resta tuttora, nella memoria di tutti, quella di una delle personalità più affascinanti e controverse del XX secolo.
Per ascoltare le puntate precedenti a partire dal 2017 vai al sito:
https://www.raiplayradio.it/programmi/dallaterraallastoria/archivio/puntate